![]() |
I lettori, i musicisti e gli organizzatori della serata |
Mercoledì 8 marzo 2017 si è svolta al caffè letterario di Spedalino Deka Caffè la serata a tema dedicata alla Festa della donna, che ha raccolto un grande successo con oltre cinquanta persone presenti. Vogliamo ripercorrere in questo articolo i tratti salienti della serata, che ha conciliato perfettamente l'aspetto storico della ricorrenza con le suggestioni che il tema della donna ha suscitato nella poesia e nella musica: due espressioni culturali che sono l'una il rovescio speculare dell'altra.
La lettura delle poesie di Rossana Melani, Andrea Improta, Debora Menichetti e Monica Falciani si è armonizzata perfettamente con l'accompagnamento musicale di Lisa e i suoi allievi Clarissa e Simone, regalando ai partecipanti un crescendo di emozioni.
Per l'occasione il locale si è impreziosito della mostra 'Nero d'anima', ad opera di Carlotta Condemi che ha delineato nei suoi dipinti il volto della nonna, rendendole omaggio e donandole nuova vita.
Bianca, come la tua pelle esangue, nere come le notti insonni, e rosso come l' unico vezzo che ti concedevi" Bianco, rosso e nero sono le emozioni che l'artista Carlotta Condemi utilizza nei suoi quadri. Colori che la portano a disegnare il volto di sua nonna, accarezzato ormai da un sonno imperdonabile. Nonna ma soprattutto donna, che con grande coraggio affronta una malattia che le ruba la gioventù e la sua bellezza. Ecco che la pittrice le rende omaggio ritraendola nei suoi dipinti, donandole così nuova vita. In quei tratti si denotano frammenti di plumbea malinconia ed una speranza che quei grandi occhi chiusi si aprano.
Inoltre sono state esposte alcune foto della nostra compaesana Sara Fabbri, tratte dalla sua tesina di maturità 'Essere una donna'.
Un plauso va naturalmente al Deka Caffè che ha valorizzato nella nostra piccola frazione di Spedalino la tradizione della festa della donna in modo originale, puntando sui variopinti aspetti della cultura e sulla spensieratezza e la gioia della stare insieme, valori fondamentali che hanno animato la serata.
Splendida serata in un locale chic ma nello stesso tempo famigliare.
RispondiEliminaSono rimasta colpita dalla semplicità e nel contempo dalla profondità delle parole lette dai vari protagonisti,un modo serio ma ugualmente divertente di festeggiare una ricorrenza così importante ma a volte non ricordata come merita.