giovedì 31 marzo 2016

Venerdì 8 aprile: Cena del Rione Spedalino presso la pizzeria Le Querci

In vista del prossimo torneo dei Rioni di Spedalino, si segnala il primo ritrovo Rosso-Blu che avrà luogo nell'ambito di una cena aperta a tutti i tifosi e gli appassionati di calcio, prevista per venerdì 8 aprile alle ore 20 presso la pizzeria Le Querci.

Nel dettaglio, il menù della 'Spizzettata', prevede:

Antipasto toscano, schiacciatine

Pizza di vari gusti

Dolci (con frutta e Nutella)

Birra Moretti, acqua e coca cola

Caffè.

Il prezzo fissato per la cena è di 15 euro a persona

Per prenotazioni è necessario contattare telefonicamente i numeri riportati nella locandina.

sabato 26 marzo 2016

Auguri di Buona Pasqua ai tutti i lettori de Il Notiziario di Spedalino!


Cogliamo l'occasione delle correnti festività per inviare i più cari Auguri di Buona Pasqua e Buon Lunedì dell'Angelo a tutti i lettori del notiziario. Per vivere vicino a voi lo spirito della santa festività, vogliamo approfittare di questo spazio del sito per ripercorrere le tradizioni cristiane che per secoli hanno caratterizzato la settimana Santa e la Festività della Pasqua a Spedalino Asnelli.

La settimana Santa inizia con la Domenica delle Palme, caratterizzata dalla tradizionale benedizione dei ramoscelli di ulivo, segno di benedizione e protezione per ogni casa o edificio. Spesso viene abbinato anche il ginepro, raccolto nelle montagne circostanti, che con la sua caratteristica spinosità, è simbolo di allontanamento per streghe e maledizioni. Meno diffusa è invece la benedizione delle foglie di palma intrecciate, tipica invece della tradizione senese.

Durante la settimana Santa il primo degli appuntamenti in commemorazione degli avvenimenti evangelici pasquali è la "Messa in Cena Domini", con la tradizionale "Lavanda dei piedi". La funzione religiosa, fin dai secoli passati, è molto partecipata e vede la rappresentazione dell'ultima cena descritta dai Vangeli, con la tipica lavanda dei piedi ai dodici apostoli, scelti tra gli uomini del paese in rappresentanza dei vari ambiti parrocchiali. La tradizione vuole che al termine della celebrazione siano distribuite le "pagnotte" benedette, in memoria dello spezzare del pane con cui Gesù celebrò la sua ultima Pasqua. Sempre tipico per il Giovedì Santo è il cosiddetto "Giro delle Sette Chiese", un pellegrinaggio presso sette diverse Chiese, sulla base della tradizione romana formalizzata da San Filippo Neri. Spesso, in passato, partendo dalla chiesa parrocchiale di Spedalino il giro veniva svolto nelle parrocchie limitrofe o in città a Pistoia.

Il secondo appuntamento in preparazione alla Pasqua è rappresentato dalla "Via Crucis" della sera del Venerdì Santo che, salvo eventi atmosferici avversi, viene svolta nelle vie del paese. Le quattordici stazioni della Via Crucis sono tipicamente allestite dalle famiglie che volontariamente preparano un piccolo altare atto ad accogliere la croce. La celebrazione della Via Crucis ultimamente è stata preceduta dalla funzione della "Passione di Cristo", che viene celebrata il venerdì pomeriggio. Come previsto dalla tradizione cristiana il venerdì è giorno di vigilia con astensione dal cibarsi delle carni e di digiuno stretto.

Il sabato è il giorno della celebrazione della Pasqua di Resurrezione di Cristo, con la tradizionale messa della notte di Pasqua preceduta dalla funzione della "Benedizione del Fuoco". La celebrazione è molto suggestiva, con il passaggio dal fuoco alimentato con il legno dell'olivo benedetto dell'anno precedente, con l'accensione del cero pasquale e da qui il passaggio a tutte le candele tenute in mano dai fedeli che in processione portano la luce all'interno della chiesa. Con lo scoccare della mezzanotte vengono sciolte le campane che suonano a distesa, vengono scoperte le immagini del Cristo in simbolo della resurrezione dalla morte e della vittoria della luce sulle tenebre.

La domenica di Pasqua con la celebrazione della Santa Messa, è prevista la tipica "Benedizione delle Uova", con l'intera popolazione che per antica tradizione porta a benedire le uova assodate, da mangiarsi a colazione o più tipicamente spezzate nella "minestra in brodo". Più recentemente le uova di cioccolato hanno preso sempre più spazio, con un variegato spettacolo di bambini che alza il proprio uovo per ricevere la benedizione solenne.

mercoledì 23 marzo 2016

L'agnello di Pasqua: una tradizione ormai passata?

In vista delle festività pasquali, vogliamo proporvi un bell'articolo scritto alcuni anni fa da una collaboratrice del notiziario che ci aiuta a riflettere su tradizioni pasquali e nuovi stili di vita. 


Le proteine sono alla base della vita stessa: essenziali per la pelle, per le ossa; in pratica costituiscono i “mattoni” con i quali è costituito il nostro organismo. Ma i vegetariani come fanno a vivere? Molte persone sono convinte che sia impossibile ottenere il fabbisogno necessario di proteine senza mangiare proteine animali. Quest'idea è infondata e l'osservazione pratica lo dimostra in quanto molti vegetariani vivono benissimo senza mangiare alcun tipo di carne o di pesce. Oggi almeno i tre quarti della popolazione mondiale mangia troppe proteine e soffre a causa di questo errore alimentare che, creando molte tossine, acidifica il sangue che apre le porte a molte malattie. 

Giovedì 24-2-2005 la prima pagina sul Corriere della sera, i telegiornali e la radio, davano una notizia: uno studio di popolazione afferma che per i bambini la carne e i derivati animali sono indispensabili! Ma questa notizia è stata smentita: altri studi hanno dimostrato che, al contrario, i bambini cresciuti con frutta, verdura, cereali integrali e legumi tendono a crescere più in salute e sono perfino più longevi rispetto ai loro amici che mangiano carne; le diete vegetariane e vegane possono costituire uno modo di nutrirsi salutare a tutte le età; le diete vegane posso facilmente soddisfare i bisogni nutrizionali del bambino in crescita. 

E allora, perché mai un’esponente della USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti) avrebbe divulgato tali informazioni? Saltò fuori che fu proprio la National Cattleman’s Beef Association a finanziare questo studio. Inoltre fu sperimentato su bambini denutriti, che ne mette pesantemente in dubbio la veridicità. 


Questo per far capire che essere vegetariani o vegani dev'essere una scelta, una specie di protesta a favore degli animali. Pensiamo poi che ogni anno in Italia, proprio nel periodo di Pasqua, vengono uccisi 2 milioni fra agnelli, pecore e capre. Tutto ciò per far fede all'antica tradizione biblica. Nella Bibbia è immagine di obbedienza. La tradizione narra, infatti, che nella notte in cui Dio liberò il suo popolo dalla schiavitù, l’Angelo passò nelle case degli egiziani uccidendo i primogeniti e passò oltre le case degli ebrei che avevano segnato gli stipiti delle porte con il sangue dell’agnello sacrificato. Per commemorare questo evento da allora venne consumato, nel pranzo della Pasqua ebraica, l’agnello, tradizione poi ripresa dalla religione cristiana. Ma è ancora giusto? Non sarebbe l'ora di cercare un sostituto a questa tradizione?

lunedì 21 marzo 2016

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - 25 e 26esima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della venticinquesima e ventiseiesima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

RISULTATI 25esima GIORNATA

Spedalino Calcio GS - Atletico Santacroce 1 - 0

S.Miniato - Atletico  Spedalino 1 - 3


mercoledì 16 marzo 2016

Scuola primaria Don Milani di Spedalino: le vacanze di Pasqua al via da mercoledì 23 marzo 2016 [Calendario scolastico]


La Pasqua è ormai alle porte e in vista delle prossime festività, vi diamo conto delle variazioni relative allo svolgimento delle lezioni presso la scuola elementare di Spedalino. Come si evince dal calendario scolastico ufficiale rilasciato dal Consiglio di Istituto dell'ITCS Bartolomeo Sestini, a partire da mercoledì 23 e fino a mercoledì 30 marzo 2016, le attività didattiche presso la scuola primaria Don Milani e naturalmente presso le altre scuole di ogni ordine e grado del comune di Agliana saranno sospese.

La scuola elementare di Spedalino riaprirà le porte ai suoi allievi dopo le vacanze di Pasqua giovedì 31 marzo 2016.

Per tutte le informazioni relative ai ponti e alle pause nelle giornate di festività potete consultare il calendario scolastico 2015/2016 accedendo a questo link.

domenica 13 marzo 2016

Pasqua a Spedalino: Il menù del pranzo organizzato dalla pizzeria Packy Bar


Vi segnaliamo con piacere il menù del pranzo di Pasqua organizzato dalla pizzeria Packy Bar in data 27 marzo 2016 alle ore 12.30.


ANTIPASTI

Fantasia di crostini, Prosciutto di parma e Torta Pasqualina

PRIMI PIATTI

Spaghetti alla chitarra
Crespelle alla fiorentina

SECONDI PIATTI

Brasato
Agnello arrosto

CONTORNI

Patate arrosto
Spinaci alla parigina

DESSERT

Tiramisù con fragole

BEVANDE

Acqua minerale, Vino, Spumanti, Liquori e Caffè

Prezzo

Il prezzo è di 30 euro a persona

Per maggiori info e prenotazioni, è possibile contattare telefonicamente il numero riportato nella locandina.

mercoledì 9 marzo 2016

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - 23 e 24esima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della ventitreesima e ventiquattresima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

RISULTATI 23esima GIORNATA

Spedalino Calcio GS - Pistoia Calcio 3 - 0

Valdibure - Atletico  Spedalino 0 - 0


lunedì 7 marzo 2016

Gruppo Giovani di Spedalino Asnelli - Le Querci: Resoconto e Foto della Gita del 6 marzo a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo con piacere un piccolo resoconto ricco di foto e commenti relativo all'uscita a Firenze di domenica 6 marzo del Gruppo Giovani di Spedalino Asnelli - Le Querci.


Alessio: "La gita a Firenze, programmata da mesi, è stata incentrata sulla visita guidata della Chiesa di Santa Maria del Fiore, Duomo di Firenze, e successivamente abbiamo fatto una ricca presentazione di alcuni dei monumenti più importanti e noti del centro storico della città. Ciascuno di noi aveva studiato un monumento ed ha illustrato agli altri l'opera sui cui si era preparato. Così con un minimo sforzo abbiamo avuto una visita guidata completa del centro storico di Firenze. Un pomeriggio emozionante all'insegna dell'amicizia e del divertimento, valori importanti sia per i più grandi sia per i più piccoli".




Di seguito riportiamo alcuni commenti generali da parte dei ragazzi e degli accompagnatori... 

Andrea: "E' stato piacevole stare in compagnia di amici veri e la gita ha contribuito a rafforzare l'unità del gruppo". 

Silvia: "Quella trascorsa insieme al gruppo è stata una giornata memorabile in compagnia di amici che hanno reso la domenica pomeriggio speciale, diversa dal solito; è come fare parte di una seconda grande famiglia....". 

Chiara: "Avevo preparato una relazione sulle opere che si trovano all'interno del Museo Archeologico, ma purtroppo non siamo riusciti ad entrare al museo in quanto al nostro arrivo era già chiuso. Sono stata felice che i miei compagni di gita abbiamo voluto comunque ascoltare la mia relazione e con l'immaginazione abbiano provato a vederli davanti a loro".

Daniele: "Sono molto contento di aver trascorso la domenica pomeriggio in compagnia con i ragazzi; mi è rimasto nel cuore e nella mente la visita del duomo di Firenze, abbiamo avuto la fortuna di incontrare una guida incredibilmente capace nel raccontare la storia della costruzione della cattedrale di Santa Maria del Fiore, un racconto con una capacità di dettaglio e di immedesimazione che ci ha fatto rivivere il clima che si respirava a Firenze sette secoli fa durante i lavori della costruzione del Duomo e della cupola del Brunelleschi. 

Alessandra: "Da questa gita ho avuto la conferma che questo gruppo di ragazzi ha qualcosa di speciale: mi sono trovata molto bene con loro e ormai sono affezionata ai tutti i ragazzi".

Vi ricordiamo che le attività del Gruppo Giovani di Spedalino Asnelli si svolgono ogni sabato pomeriggio dalle ore 15.30 fino alle ore 17 presso i locali della Parrocchia di Spedalino Asnelli - Le Querci.

sabato 5 marzo 2016

Venerdì 18 marzo 2016: Cena presso la pizzeria Packy Bar


Vi segnaliamo con piacere il menù proposto dalla Pizzeria Packy Bar in occasione di una serata cena/karaoke di venerdì 18 marzo 2016 alle ore 20.30. 

La pizzeria offre un menù con giro pizza a volontà e bevuta (birra e coca cola) a 10 euro a persona. Il costo è invariato sia per gli adulti sia per i bambini. La serata potrà contare sull'animazione di Paolo con musica e karaoke. 

Per maggiori info e prenotazioni, è possibile contattare telefonicamente il numero riportato nella locandina.

Post più popolari