mercoledì 27 gennaio 2016

Carnevale a Spedalino per i bambini del catechismo: Sabato 6 febbraio 2016 festa di Carnevale nel salone parrocchiale

Vi segnaliamo con piacere un secondo appuntamento con il Carnevale a Spedalino. Oltre alla sfilata dei carri carnevaleschi per le strade centrali prevista per domenica 31 gennaio, segnaliamo anche l'appuntamento in parrocchia per tutti i bambini e ragazzi del catechismo per sabato 6 febbraio alle ore 14,30.



Il parroco Don Anthony Mennem e i catechisti della parrocchia hanno organizzato una festa di Carnevale ricca di giochi, sorprese e grandi risate che si terrà nel salone parrocchiale sabato 6 febbraio 2016 dalle ore 14.30 fino alle 16.30. Naturalmente aperto l'invito a tutti i bambini del Catechismo, ai loro fratellini e sorelline più piccoli e a tutti i familiari: ad aspettarli un piccolo buffet a sorpresa, musica, giochi e animazione.


lunedì 25 gennaio 2016

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Diciottesima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della diciotessima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:


Atletico Spedalino - Vallebuia 3  -  0

Casalguidi 1923Calcio - Spedalino Calcio GS 1  -  0

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

venerdì 22 gennaio 2016

Vinicio Bruni e Giordano Pini: un connubio artistico perfettamente riuscito

Facciamo seguito alla conclusione della mostra avvenuta presso l'Enoteca Carlo Lavuri riportando la bella recensione dell'evento realizzata dalla storica dell'arte Chiara Innocenti.


Vinicio Bruni e Giordano Pini, seguendo le proprie inclinazioni, hanno intrapreso un preciso percorso artistico: Bruni si è specializzato nella lavorazione del legno, Pini ha affinato la tecnica orafa creando delle sculture-gioiello. Dalla loro collaborazione oltre alla partecipazione della “Cantina della Volta” di Modena è stata realizzata una mostra che gioca sul perfetto connubio tra elementi lignei, argento, pietre preziose oltre che sulla presenza di ottimi vini. 

L’allestimento di Bruni riporta alla mente un tipico bistrot francese visibile nella scritta posta in alto “3 Rue de Paris”: ha utilizzato solo due colori; il celeste che richiama proprio la Francia - famosa per i suoi vini - alleggerisce l’intera struttura, con il bianco l’artista ha realizzato delle figure stilizzate -molto ricorrenti nelle sue opere- che sembrano dei piccoli angeli dotati di ali fluttuanti nel cielo. Le opere di Pini si inseriscono perfettamente all’interno di tale allestimento.

Degna di nota è la bottiglia realizzata da Vinicio in legno di acero che ricrea perfettamente la forma di una bottiglia di spumante; l’elemento finale creato da Pini la rende particolare: la superficie increspata è stata realizzata in ottone dorato con la tecnica della fusione a cera persa; incastonata nella superficie ma parte integrante è la collana. La parte spumeggiante vuole rappresentare la forza e l’espressione vitale mentre la collana in argento e quarzi che creano dei punti luce- è una metafora del vino, la fatica del lavoro nei campi che viene ripagata dal piacere del vino, considerato un bene prezioso da custodire come un gioiello.

Cliccando qui è possibile scaricare il volantino completo inoltre accendendo a questo link potrete consultare la nostra intervista realizzata a Vinicio Bruni 

lunedì 18 gennaio 2016

Domenica 31 Gennaio 2016: giornata del Carnevale a Spedalino


Già da qualche giorno sono disponibili negli esercizi commerciali del Comune di Agliana i volantini riguardanti il Carnevale. La 38esima edizione del Carnevale Aglianese dei Ragazzi si svolgerà nelle varie frazioni del nostro comune secondo il seguente calendario:

Domenica 24 gennaio 2016: ore 14 (S.Michele)
Domenica 31 gennaio 2016: ore 14 (Spedalino Asnelli)
Domenica 7 febbraio 2016: ore 14 (S.Michele)
Domenica 14 febbraio 2016: ore 14 (S.Niccolò-S.Piero)

Come gli anni precedenti saranno quattro i corsi mascherati; cinque è il numero dei carri allegorici che sfileranno per le strade delle varie frazioni sopracitate. La kermesse sarà accompagnata come da tradizione dalla banda musicale I Tigrotti di Agliana e altri gruppi folkloristici. Di seguito sono riportati anche i temi dei gruppi allegorici.


Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Diciassettesima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della diciassettesima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:


Atletico Spedalino - Atletico Santacroce 1  -  1

Giovani Via Nova - Spedalino Calcio GS 0  -  1

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

giovedì 14 gennaio 2016

Nuove segnalazioni di inquinamento del Torrente Bure


Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto due segnalazioni relative alla presenza di una strana colorazione nelle acque del Torrente Bure. Non possiamo esimerci dal riportare quanto visto e documentato con tanto di fotografie, anche per garantire la massima salvaguardia del nostro territorio. Le foto inviateci si riferiscono al giorno 3 gennaio 2016 mentre la precedente segnalazione era del 19 dicembre 2015.

Bure (3 gennaio 2016)

Bure (3 gennaio 2016)

Vogliamo riportarvi di seguito la storia di altre segnalazioni avvenute in passato su anomalie nelle colorazioni delle acque del torrente Bure.

Già nel mese di settembre 2015 il torrente Bure è stato oggetto di sversamento di sostanze chimiche di colore bianco e grigio, provenienti dalle aziende circostanti. Come risulta dagli articoli pubblicati su Il Tirreno del 28 e 29 settembre, una signora passante ha segnalato la colorazione anomala dell'acqua che è stata oggetto di un'indagine dell'Arpat di cui però non ci è dato sapere il risvolto.




Fonte foto: Il Tirreno
E facendo un ulteriore salto indietro nel tempo, già nell'Ottobre del 2013, l'Arpat, Agenzia regionale per l'ambiente, aveva denunciato le colorazioni anomale dell'acqua del fiume di colore rosso e giallo e la conseguente moria di numerosi pesci. Ad ogni modo non abbiamo avuto notizie in merito alle indagini svolte ad accertare eventuali sversamenti nei fossi affluenti al torrente Bure da parte di aziende circostanti.

martedì 12 gennaio 2016

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Sedicesima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della sedicesima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

Spedalino Calcio GS - S.Miniato 1  -  0


Unione Pontigiana  - Atletico Spedalino 2  -  1

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

domenica 10 gennaio 2016

Intervista a Paolo Tesi: campione di ballo liscio e artista con innate doti di pittore

Proseguiamo nella scoperta degli Artisti di Spedalino, pubblicando una intervista realizzata quattro anni fa al nostro compaesano Paolo Tesi, che oltre ad essere un campione nel ballo liscio... quasi per caso abbiamo scoperto essere anche un dotato artista nella pittura!

"Premetto che non mi sento un vero “artista”. Comunque la pittura è una passione che ho coltivato fin da bambino, iniziando con i pennarelli e le tempere, ma le maggiori soddisfazioni le ho avute quando imparai a realizzare pitture ad olio. Il momento della stesura dei colori è il vero momento di creatività  e di estraneazione dai problemi di ogni giorno. Realizzare un quadro (bello o brutto che possa essere per gli altri) è lasciare un segno di ciò che è passato dal tuo animo, è uno specchio dei tuoi sentimenti. E’ per questo che la pittura mi ha affascinato e mi affascina tuttora, anche se il tempo che riesco a dedicare a questa attività si è molto ridotto negli ultimi anni. 

lunedì 4 gennaio 2016

Gennaio 2016: Date e Orari per la ripresa della scuola Don Milani e delle attività di Catechismo


Le festività natalizie sono ormai giunte in dirittura d'arrivo e, come di consueto, dopo l'Epifania riprenderanno le lezioni alla scuola primaria Don Milani di Spedalino e l'insegnamento del Catechismo presso la Parrocchia di Spedalino Asnelli - Le Queci.

  • La scuola primaria di Spedalino Asnelli riaprirà le porte ai suoi allievi a partire da giovedì 7 gennaio 2016, secondo il calendario scolastico di cui vi abbiamo dato conto qui, L'orario delle lezioni sarà come sempre 8.30-16.30.
  • A partire da sabato 9 gennaio, dalle ore 14.30 fino alle 15.30 ricominciano le lezioni di catechismo per i bambini e ragazzi della Parrocchia di Spedalino-Le Querci.

domenica 3 gennaio 2016

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Quindicesima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della quindicesima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:


Pistoiacalcio  - Atletico Spedalino 2  -  2

Spedalino Calcio GS - Borgo a Buggiano 1920 2  -  1

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

venerdì 1 gennaio 2016

Anno nuovo, copertina nuova... Il Notiziario di Spedalino è già pronto per un effervescente 2016!


Si parte! Il nuovo anno è alle prime battute e Il Notiziario di Spedalino è già pronto a tenervi compagnia anche per i prossimi 365 giorni.

A partire da oggi è disponibile un'immagine di testata completamente rinnovata che riporta uno scorcio degli angoli più belli del nostro paese. Da sinistra possiamo scorgere il campanile della Chiesa di Spedalino, la Chiesa Vecchia, la Cava Briganti, il torrente Bure e il parco Carabattole: una fusione di elementi moderni e antichi di Spedalino che caratterizzano la nostra quotidianità.

Nella speranza di aver reso piacevole la navigazione del sito, vi invitiamo a segnalarci eventuali notizie di interesse pubblico relative al nostro paese (è sufficiente un email all'indirizzo notiziariospedalino@gmail.com).

Auguri di Buon 2016!

Post più popolari