lunedì 30 novembre 2015

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Undicesima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino



Vi riportiamo i risultati della undicesima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

  Casini - Atletico Spedalino  3  -  1

Spedalino Calcio G.S. - Vallebuia  3  -  1

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

sabato 28 novembre 2015

La via rurale dell'ospitalità: Il progetto della scuola primaria Don Milani dedicato a Spedalino


Vi segnaliamo un'interessante iniziativa che riguarda da vicino le origini di Spedalino, la sua storia e l'ambiente. 

Mercoledì 2 dicembre alle ore 11.00 sarà inaugurata presso la Biblioteca di Agliana (nella nuova sede in via Via Eugenio Curiel) la mostra La via rurale dell'ospitalità, realizzata lo scorso anno scolastico dai bambini e dai docenti della scuola elementare di Spedalino nell'ambito del progetto "1,2,3, terra!!!" promosso della fondazione FAI.


Oltre ad alunni e insegnanti della classe 5A interverranno Massimo Vannuccini (Assessore alla cultura del Comune di Agliana) e Angela Desideri (Dirigente Istituto comprensivo B.Sestini).

La mostra rimarra' visitabile negli orari di apertura della biblioteca, riepilogati qui di seguito:

Lunedì: Ore 14 - 19.30
Martedì - Venerdì: Ore 9-13/14-19:30
Sabato: Ore 9-13

(in testa al post è riportata l'immagine di Osnello Taviani, fondatore e rettore dello Spedale di Osnello del 1162, realizzata dai ragazzi della scuola elementare)


mercoledì 25 novembre 2015

Falegnameria Lenzi: la lavorazione artistica del legno a Spedalino

Riprendiamo l'appuntamento con la sezione del sito dedicata agli Artisti di Spedalino. L'ultima volta vi abbiamo proposto la storia di Alberigo Lenzi, quest'oggi è il momento del fratello, Loris Lenzi.


Era da qualche mese finita la “Grande Guerra” quando Loris Lenzi con un amico di Prato decise di partire da Spedalino per andare a scuola di intaglio ad Empoli. In seguito si aggiunse anche il fratello Alberigo a frequentare la scuola. Furono periodi di difficoltà in cui si rimaneva fuori tutta la settimana, per poi tornare nel fine settimana e mettersi al lavoro in casa. In un piccolo laboratorio Loris ed Alberigo iniziarono la loro prima attività di lavorazione artistica del legno, creando i loro primi modelli di mobili, cornici, lampadari.

Qualche anno dopo quando il Cav. Azelio Tuci, noto pittore, decoratore e restauratore pistoiese, chiamò Loris per andare a collaborare con lui alla scuola d’arte di Pistoia, Loris cedette il posto al fratello Alberigo per non lasciare il laboratorio di intaglio già avviato. La falegnameria Lenzi ufficialmente aprì i battenti nel 1936 e da subito, i lavori eseguiti prevalentemente a mano, furono apprezzati e l’azienda crebbe rapidamente. Ogni anno il momento di incontro con i clienti e la presentazione delle nuove lavorazioni era la “Mostra mercato” al Kursaal di Montecatini. Servivano nuove forze per le numerose commesse che si susseguivano, così dal 1962 entrarono in azienda la figlia di Loris, Maria Assunta e di Alberigo, Giovanna. Mentre Giovanna era addetta alla contabilità, Maria Assunta era addetta alla pittura in “foglia d’oro”. Ricorda sempre con piacere Maria Assunta un aneddoto dei primi tempi in azienda, che ben rappresenta la prima emancipazione delle donne nel corso degli anni ’60 di fronte ai pregiudizi ancora presenti negli uomini di allora.


martedì 24 novembre 2015

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Decima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della decima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

Atletico Spedalino  - S.Miniato  3  -  1

Atletico Santacroce - Spedalino Calcio G.S. 1  -  1

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

domenica 22 novembre 2015

Venerdì 27 novembre 2015: Cena presso la pizzeria Packy Bar


Vi segnaliamo con piacere il menù proposto dalla Pizzeria Packy Bar in occasione di una serata cena/karaoke di venerdì 27 novembre 2015 alle ore 20.30.

La pizzeria offre un menù con giro pizza a volontà e bevuta (birra e coca cola) a 10 euro a persona. Il costo è invariato sia per gli adulti sia per i bambini. La serata potrà contare sull'animazione di Paolo con musica e karaoke. 

Per maggiori info e prenotazioni, è possibile contattare telefonicamente il numero riportato nella locandina.

mercoledì 18 novembre 2015

Sabato 21 novembre 2015: Degustazione di vini presso l'Enoteca Carlo Lavuri a Spedalino


Vi segnaliamo un'interessante iniziativa eno-gastronomica e culturale che avrà luogo sabato 21 novembre presso l'enoteca Carlo Lavuri a Spedalino. 

A partire dalle ore 15 e fino alle 20 circa, sarà possibile degustare i vini prodotti da Joseph Drouhin (Beaujolais villages nouveau 2015) e dall'azienda Saracco (Moscato D'Asti 2015). La degustazione sarà accompagnata dalla presentazione del libro 'Coltivare e custodire' di Lorenza Sebasti e Marco Pallanti.

Per maggiori informazioni e dettagli vi invitiamo a consultare il sito dell'enoteca accendendo a questo link http://www.enotecalavuri.com/

lunedì 16 novembre 2015

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Nona Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino



La nona giornata di campionato di Seconda Categoria, Girone B, ha visto il derby tra le due squadre di calcio spedalinesi:

 Spedalino Calcio G.S.   -   Atletico Spedalino    2  -  1

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

venerdì 13 novembre 2015

Alberigo e Loris Lenzi: la lavorazione artistica del legno a Spedalino

Torna l'appuntamento con gli artisti di Spedalino. Vogliamo presentarvi la storia di due fratelli, Loris e Alberigo Lenzi, che seguendo la loro innata passione per l’arte, hanno dedicato tutta la loro vita alla lavorazione artistica del legno, creando una importante falegnameria che ha reso Spedalino un centro di produzione artistica conosciuto nel mondo. Oggi gli innumerevoli lavori presenti in molte nostre case come in tante ville in Europa sono testimoni della loro maestria nella lavorazione del legno. Iniziamo con la storia di Alberigo...



Alberigo Lenzi nacque a Spedalino il 31 Luglio 1906, e fin da piccolo dimostrò la propria vena artistica. Così, ai corsi dell’istituto d’arte Petrocchi, fondato da poco dal pittore Fabio Casanova, tra i primi iscritti, insieme a personaggi del calibro di Jorio Vivarelli e Agenore Fabbri, ci fu anche Alberigo Lenzi. Finita la scuola, ben presto insieme al fratello Loris fondò la falegnameria Lenzi per la lavorazione artistica del legno. Mentre il fratello Loris lavorava nella ditta, Alberigo nel primo dopoguerra fece parte del gruppo rifondatore della Scuola d’Arte Petrocchi e successivamente nel 1957 venne nominato professore di intaglio, facendo dell’insegnamento ai ragazzi dell’Istituto d’arte la sua attività principale. 



Negli anni ’50 le giornate di Alberigo e del fratello Loris iniziavano molto presto. Fianco a fianco la mattina alle sei erano già al banco di lavoro intenti ad produrre decorazioni e intarsi, cornici e statue in legno. All’epoca, quando iniziò ad intagliare Alberigo, non c’era ancora il pantografo e tutto veniva fatto rigorosamente mano. Il legno da lavorare veniva stretto nella morsa e tutto l’intaglio avveniva con la sgobbia. Quando c’era Alberigo al lavoro (così ci racconta Sergio, un dipendente della falegnameria) era un divertimento soltanto a guardarlo: da un pezzo di legno di cirmolo o di abete, in poco tempo prendeva forma e proporzione ciò che aveva in mente, ma non solo, l’espressività che dava alle sue statue era tale che quasi sembrava volessero parlare. Alberigo sapeva sempre quello che diceva, e riusciva a farsi ben volere da tutti; anche con gli operai della falegnameria aveva creato uno spirito di unità quasi familiare. Capitò una volta che un nuovo cliente di Genova ordinò due lampadari per il salone di una villa, lampadari grandi quanto una stanza o forse più. Tutti gli operai, con Alberigo in prima fila, lavorarono un’intera settimana giorno e notte per rispettare la consegna, ed il lunedì successivo i lampadari furono puntualmente consegnati. Così pure quando si presentò un olandese per fotografare i lavori della falegnameria, mentre tutti erano titubanti per paura che fossero copiati i modelli, Alberigo accettò le richieste, e da lì nacque un rapporto di lavoro che generò per molti anni grosse commesse dall’Olanda. 


mercoledì 11 novembre 2015

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Ottava Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati dell'ottava giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

Atletico Spedalino  - Valdibure  4  -  0

Pistoia Calcio - Spedalino Calcio G.S. 2  -  1

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

mercoledì 4 novembre 2015

Rifiuti da riciclare: Non bruciamoci il futuro - Info sulla raccolta Porta a porta a Spedalino


Già dal gennaio 2014 è attiva a Spedalino l'attività di raccolta porta a porta dei rifiuti. Il calendario di raccolta prevede i seguenti giorni per la raccolta delle varie frazioni di rifiuti:

- Lunedì (di ogni settimana): Organico
- Martedì (ogni quindici giorni) : Carta e Cartone
- Mercoledì (di ogni settimana):  Rifiuti indifferenziati
- Giovedì (di ogni settimana): Organico
- Giovedì (ogni quindici giorni): Vetro
- Sabato (di ogni settimana): Multimateriale


Molto utile per avere sottomano il calendario completo settimanale ed essere aggiornati sulle ultime notizie dal CIS è scaricare l'app per Iphone e Android "CIS PAPP" scaricabile gratuitamente da "App Store" o da "Google Play". 


In alternativa il calendario di raccolta è consultabile anche sul sito internet del CIS Srl:


Dopo il salto proponiamo un articolo tematico ed esplicativo inerente il riciclaggio e la raccolta differenziata dei rifiuti.

lunedì 2 novembre 2015

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Girone B: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della settima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

Giovani Via Nova B.P.  -  Atletico Spedalino    1  -  4

Spedalino Calcio G.S.  -  Fc Cintolese Calcio   2  -  3

Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

Post più popolari