Già dal gennaio 2014 è attiva a Spedalino l'attività di raccolta porta a porta dei rifiuti. Il calendario di raccolta prevede i seguenti giorni per la raccolta delle varie frazioni di rifiuti:
- Lunedì (di ogni settimana): Organico
- Martedì (ogni quindici giorni) : Carta e Cartone
- Mercoledì (di ogni settimana): Rifiuti indifferenziati
- Giovedì (di ogni settimana): Organico
- Giovedì (ogni quindici giorni): Vetro
- Sabato (di ogni settimana): Multimateriale
Molto utile per avere sottomano il calendario completo settimanale ed essere aggiornati sulle ultime notizie dal CIS è scaricare l'app per Iphone e Android "CIS PAPP" scaricabile gratuitamente da "App Store" o da "Google Play".
In alternativa il calendario di raccolta è consultabile anche sul sito internet del CIS Srl:
Dopo il salto proponiamo un articolo tematico ed esplicativo inerente il riciclaggio e la raccolta differenziata dei rifiuti.
Lo sapevate che una sola busta di plastica impiega dai 100 ai 1000 anni per decomporsi? Un'infinità di tempo insomma. Il riciclaggio è dunque fondamentale e sarebbe anche un passo avanti l'aggiunta, da parte delle case produttrici, di additivi in grado di innescare processi di biodegradabilità, tramite luce e calore nel tempo, per far sì che dopo l'uso non restino ad abitare nelle discariche. Dal 2010 però le buste di plastica sono (in teoria) biodegradabili, e quelle non biodegradabili sono state tolte dalla circolazione. Però rimangono ancora tanti oggetti non biodegradabili che inquinano il suolo, l'aria e il mare. Per quanto riguarda invece i rifiuti organici: avanzi di cucina, erba e piccoli rami tagliati, vengono facilmente decomposti da batteri, ottenendo un terriccio molto fertile chiamato Compost. Tutto torna a dar vita ad altre cose.

Nessun commento:
Posta un commento