giovedì 25 maggio 2017

E' scomparso Riccardo Bruni, il bibliotecario di Agliana


Con grande tristezza diamo oggi la notizia della morte di Riccardo Bruni, storico direttore da oltre ventiquattro anni della Biblioteca Comunale Angela Marcesini. Riccardo si è spento prematuramente a causa di un terribile male che lo ha colpito negli ultimi mesi e che poco a poco lo ha portato a ritirarsi nell'Ospedale di Lamporecchio dove era ricoverato.

Una morte improvvisa che lascia un vuoto profondo nella famiglia, nei colleghi della biblioteca, nell'amministrazione comunale e in generale in tutti i cittadini di Agliana che facevano a lui ricorso. 

La redazione de Il Notiziario di Spedalino, nell'esprimere il suo cordoglio alla famiglia, ci tiene a ricordarlo per il prezioso apporto che con grande disponibilità e a più riprese Riccardo ha dato al blog, permettendone l'arricchimento e la completezza attuale. 

I funerali avranno luogo venerdì 25 maggio alle ore 9.30 nella Chiesa di S.Piero Agliana.

domenica 21 maggio 2017

Street Art a Spedalino: Il murales di Tellas alla scuola elementare Don Milani

In un'ottica di valorizzazione, riqualificazione urbanistica e promozione culturale del territorio, il Comune di Agliana ha nuovamente puntato sulla frazione di Spedalino Asnelli per quanto riguarda il progetto Street Art.

Da sabato 20 a martedì 23 maggio 2017, nell'ambito della quarta edizione del progetto Street Art Agliana, il noto street artist sardo Tellas sarà attivo alla scuola primaria Don Milani, dove realizzerà un'opera sulla facciata esterna che richiama volutamente la Cava Briganti e la stretta connessione con l'assetto naturale del territorio aglianese, ricco di bacini idrografici e corsi d'acqua.

Inoltre, già dai giorni precedenti all'arrivo di Tellas, i bambini della scuola elementare con il supporto della cooperativa Keras, l'associazione The Wall e Pompeo costruzioni S.R.L, hanno realizzato un proprio murales che ha come tema la biosfera e il mondo degli esseri viventi, mantenendo una continuità tematica con l'opera di Tellas.

Le finalità dell'iniziativa rimangono le medesime delle precedenti edizioni: il progetto  presenta un messaggio sociale importante e rivolto ai più giovani, in un'ottica di sensibilizzazione verso l'arte contemporanea e di giusta differenziazione con il vandalismo. In questo contesto di valorizzazione dell'arte si colloca l'intervento di Tellas, destinato indubbiamente ad arricchire e lasciare un segno nella nostra frazione.

mercoledì 10 maggio 2017

Don Giovanni Scremin

Don Giovanni Scremin nasce a Valdagno (VI) il 9 maggio 1928. Egli viene ordinato sacerdote il 29 Giugno 1955 a Milano dall’Arcivescovo Giovan Battista Montini. Iniziò la sua attività missionaria in Italia per proseguire, a seguito della sua richiesta di trasferimento, nel nord del Brasile dove rimase per circa venticinque anni a evangelizzare e sostenere le popolazioni più povere e dove ha conosciuto e collaborato con lo stesso Don Enzo Benesperi

Rientrato in Italia è incardinato nella Diocesi di Pistoia; dopo un periodo di servizio nella parrocchia di San Felice, viene nominato parroco di Spedalino il 13 dicembre 1998 con la celebrazione di ingresso presieduta dal Vescovo Mons. Simone Scatizzi. 

Rimane alla guida della parrocchia fino al 2003, quando il Vescovo lo trasferisce nella piccola parrocchia di Poggio alla Malva, nel Comune di Carmignano, una delle più lontane dal centro della Diocesi. 

Il 29 giugno 2015 si è tenuta in cattedrale a Pistoia la cerimonia in occasione del sessantesimo anniversario di ordinazione. Da sempre legato alla tradizione dell’oratorio diffusa nel nord Italia, nel periodo di reggenza a Spedalino ha fortemente voluto il completamento della Nuova Chiesa con la realizzazione di un campetto da calcio e della “quadra” come Don Giovanni stesso amava chiamarla, ovvero un campo polivalente piastrellato utilizzabile come campo da basket, pallavolo, tennis e nel periodo della festa patronale anche come pista per le attività ricreative.

(Articolo a cura di Daniele Pierattini)

martedì 2 maggio 2017

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Ventinovesima e Trentesima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della ventinovesima e trentesima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

RISULTATI 29esima GIORNATA (23 aprile 2017):


Spedalino CalcioPonte A Cappiano 1- 1

Unione Pontigiana- Atletico Spedalino 2 - 2

RISULTATI 30esima GIORNATA (30 aprile 2017):

Atletico SpedalinoCintolese Calcio 0 - 0

Veneri Calcio- Spedalino Calcio 1 - 1


Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

Post più popolari