mercoledì 10 maggio 2017

Don Giovanni Scremin

Don Giovanni Scremin nasce a Valdagno (VI) il 9 maggio 1928. Egli viene ordinato sacerdote il 29 Giugno 1955 a Milano dall’Arcivescovo Giovan Battista Montini. Iniziò la sua attività missionaria in Italia per proseguire, a seguito della sua richiesta di trasferimento, nel nord del Brasile dove rimase per circa venticinque anni a evangelizzare e sostenere le popolazioni più povere e dove ha conosciuto e collaborato con lo stesso Don Enzo Benesperi

Rientrato in Italia è incardinato nella Diocesi di Pistoia; dopo un periodo di servizio nella parrocchia di San Felice, viene nominato parroco di Spedalino il 13 dicembre 1998 con la celebrazione di ingresso presieduta dal Vescovo Mons. Simone Scatizzi. 

Rimane alla guida della parrocchia fino al 2003, quando il Vescovo lo trasferisce nella piccola parrocchia di Poggio alla Malva, nel Comune di Carmignano, una delle più lontane dal centro della Diocesi. 

Il 29 giugno 2015 si è tenuta in cattedrale a Pistoia la cerimonia in occasione del sessantesimo anniversario di ordinazione. Da sempre legato alla tradizione dell’oratorio diffusa nel nord Italia, nel periodo di reggenza a Spedalino ha fortemente voluto il completamento della Nuova Chiesa con la realizzazione di un campetto da calcio e della “quadra” come Don Giovanni stesso amava chiamarla, ovvero un campo polivalente piastrellato utilizzabile come campo da basket, pallavolo, tennis e nel periodo della festa patronale anche come pista per le attività ricreative.

(Articolo a cura di Daniele Pierattini)

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari