martedì 25 aprile 2017

La storia dell'azienda agricola Gelli nella Via Provinciale Pratese

Riceviamo con piacere e pubblichiamo la storia dell'azienda agricola Gelli, situata al confine con Spedalino nella Via Provinciale Pratese. L'azienda è attiva dal 1517 ed è un punto di riferimento per ricostruire la cultura contadina locale, data la vocazione rurale di Spedalino e dei territori limitrofi afferenti alla piana pistoiese.



Le notizie riguardanti le origini della casata dei Gelli risalgono alla prima metà del 1300, quando il capostipite, Gello, nei dintorni del piccolo borgo di Peretola, vicino a Firenze, iniziò l'attività di orticoltura. Infatti l'etimologia del cognome Gelli, deriva dal vocabolo 'Gello' che significa 'piccolo orto coltivato'. A conferma di tutto questo, ulteriori ricerche storiche approfondite, comprovano che tutti i membri di tale illustre famiglia sono annoverati come gli unici veri artisti e maestri di orticoltura dal 1300, nelle città di Firenze e Pistoia. Tra gli antenati della casata Gelli ricordiamo Giovanbattista Gelli, figlio di benestanti commercianti di vini pregiati, che esercitavano l'arte di vinattieri in tutta la città di Firenze e provincia. Quest'ultimo venne acclamato per le sue doti di fine ed illustre letterato alla Corte del Granduca Cosimi Dei Medici.


Nel 1600 ricordiamo Gelli Francesco, nel 1700 Gelli Domenico e Valentino, nel 1800 Gelli dell'attuale proprietario che, in collaborazione con altri parenti, intrapresero con successo anche l'attività di allevamento e commercio di capi di bestiame della razza bruno-alpina e la cunicoltura: l'alimentazione di questi animali con grano, granoturco e cereali prodotti nei numerosi ettari di terreno di proprietà con tecniche di agricoltura tradizionali ha permesso all'azienda di ottenere circa una decina di premi e diplomi di riconoscimento a livello nazionale.

Intorno al 1930 Gelli Angiolo, nonno dell'attuale proprietario, continuando ad allevare i capi
di bestiame e perseverando nella viticoltura e nell'orticoltura, iniziò anche a coltivare piante ornamentali pregiate come magnolie, cedi, cipressi, rose, viti ed olivi. La composizione dei terreni di proprietà dell'azienda, concimati tradizionalmente da quasi trecento anni fino ad oggi con puro stallatico derivante dall'allevamento dei propri capi di bestiame, permette alle piante ornamentali ivi coltivate, di qualsiasi genere e specie esse siano di vegetare in modo salubre, in tempi record e di difendersi dalle avversità atmosferiche e dalle aggressioni di qualsiasi agente patogeno. Tale metodo, inoltre, ha permesso di rispettare per oltre mezzo millennio l'ambiente rurale circostante, perseverare nella tutela dell'ecosistema e dei processi vitali, incrementare significativamente il polmone verde del nostro pianeta.


Giampiero Gelli nell'habitat che ha ricostruito nei vivai dell'azienda

L'attuale proprietario, Giampiero Gelli, imprenditore agricolo professionale titolare dal 1998 dell'azienda di famiglia, ha accuratamente raccolto e ordinato 8000 documenti datati dal 1517 a oggi, che comprovano la plurisecolare storia della propria stirpe e l'ecletticità delle attività svolte nel rispetto ed a tutela dell'ambiente, della viticoltura e dell'orticoltura, all'agricoltura tradizionale, ed ancora all'allevamento di capi di bestiame, fino a giungere al moderno sistema vivaistico, confluiti in un complesso archivistico storico esclusivo a livello nazionale, contenente i negozi giuridici tipici connessi a questi cinque settori di attività, comprendente una modulistica rarissima con adempimenti fiscali bollati. Attualmente consultando gli archivi storici nazionali, l'azienda agricola Gelli risulta essere l'azienda agricola più antica, la più documentata e la più plurisettoriale d'Italia ancora in attività.



E' possibile visitare un museo tematico dedicato all'azienda Gelli presso Le Querci, in Via Pratese 704: un ricco archivio di documentale di libri, foto, oggetti e attrezzi della cultura contadina del territorio rivolto ai giovani, affinché possano conoscere e apprezzare il passato dell'agricoltura e affrontarne con entusiasmo i cambiamenti tecnici, economici e sociali che hanno caratterizzato l'ultimo decennio.

Sabato 29 aprile 2017: Il concorso di poesia Poetry Slam al Deka Caffè a Spedalino


Sabato 29 aprile 2017 alle ore 20.30 il caffè letterario di Spedalino Deka Caffè ospiterà la tappa toscana del concorso di poesia Poetry Slam con la collaborazione del poeta Andrea Improta.

Di che cosa si tratta? Slam Italia, coordinata dal poeta Bruno Rullo, è una concreta realtà nazionale dedicata alla poesia. Prende forma nel mese di maggio del 2014 dall'idea di creare un'organizzazione nazionale di Poetry Slam. L'organizzazione è stata creata dai poeti Bruno Rullo e Max Ponte che l'hanno coordinata insieme fino al mese di luglio 2016 e che si occupavano di poetry slam già da molti anni a livello nazionale ed internazionale, alimentando con progetti e idee, il movimento del poetry slam. Bruno Rullo e Max Ponte, a partire dal 2002, hanno preso parte a momenti importanti della storia recente del poetry slam italiano. Slam Italia, organizza annualmente un avvincente Campionato Italiano che prevede competizioni poetiche su tutto il territorio nazionale fino al mese di giugno di ogni anno, quando si svolgerà la finale che decreterà il vincitore e concluderà il campionato. Slam Italia si avvale di collaboratori e referenti in tutta Italia per realizzare al meglio gli obiettivi di questo ambizioso progetto ed è aperta a nuove collaborazioni con chi vorrà proporsi per organizzare gare di Poetry Slam sul territorio nazionale.

Il poetry slam è una gara poetica nata negli Usa nel 1986, aperta a tutti, che vede il voto del pubblico presente. Unendo lavoro poetico e performance, il poetry slam si è confermato come un modo eccezionale per vivere la poesia, richiamando una partecipazione mai vista prima. Slam Italia si propone di diffondere il poetry slam in Italia ad un largo pubblico, garantendo a tutti (poeti e pubblico) la più libera condivisione della parola poetica. Il Poetry Slam è un nuovo modo di presentare la poesia che ha però molto di antico. Dall'antichità alle avanguardie storiche la poesia orale non ha mai smesso di imporsi. La formula è contemporanea, 3 minuti di poesia, essenziale, pura espressione vocale e performativa. Uno spettacolo capace di coinvolgere un pubblico ampio, come per un concerto o uno spettacolo teatrale, occupando spazi pubblici e coinvolgendo i presenti. Questo perché è il pubblico ad essere il protagonista e a votare i poeti presenti. Le regole sono codificate, il Poetry Slam è simile ad uno sport/gioco di natura letteraria, in cui il vero protagonista è la poesia e, più della vittoria e dei premi, conta la condivisione dell’esperienza artistica.

domenica 23 aprile 2017

25 aprile 2017 - Giornata della liberazione: La prima tappa del ricordo a Spedalino


Vi segnaliamo il programma tematico delle celebrazioni che si terranno nel Comune di Agliana in occasione dei festeggiamenti della festa nazionale del 25 aprile, dedicata all'anniversario della liberazione d'Italia.

La prima tappa del viaggio del ricordo avrà luogo alle ore 8.45 nella frazione di Spedalino Asnelli, con la deposizione di corone al monumento del partigiano Adelmo Santini presso il Circolo Città Futura.

Di seguito, sono indicati gli orari e i luoghi delle altre celebrazioni:


Ore 9,15  -  Parco S. Pertini – Deposizione di fiori al Monumento ai “Giusti  tra le Nazioni”

Ore 9,30  - Chiesa di San Niccolò– Celebrazione della S.Messa

Ore 10,30 -  Piazza Aldo Moro – partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai monumenti che ricordano i Caduti per la Libertà

Ore 11,30  -  Piazza Resistenza – Inizio manifestazione: intervento di Virginia Ceccarelli, Vice Presidente A.N.P.I. Sez. Agliana e intervento del Sindaco di Agliana Giacomo Mangoni.

mercoledì 12 aprile 2017

Giovedì 13 aprile 2017: apre a Spedalino uno sportello CIA in via Don Milani


Vi segnaliamo una nuova iniziativa per i servizi alla persona che andrà ad arricchire socialmente la frazione di Spedalino e il Comune di Agliana. Giovedì 13 aprile 2017 alle ore 8.45 sarà inaugurato in via Don Milani, 25 uno sportello CIA (Confederazione Italiana Agricoltori).

Lo sportello sarà a disposizione ogni giovedì mattina dalle ore 8.45 alle 13 per svolgere tutti i servizi richiesti dalle persone, da quelli previdenziali (pensioni, invalidità, ecc) a quelli fiscali (730, UNICO, ISEE, ecc) e altri (successioni, contratti, colf/badanti, ecc).

Per maggiori informazioni al riguardo vi invitiamo a consultare il sito ufficiale della CIA accedendo al seguente link:

lunedì 10 aprile 2017

Scuola primaria Don Milani di Spedalino: le vacanze di Pasqua al via da giovedì 13 aprile 2017


La Pasqua è ormai alle porte e in vista delle prossime festività, vi diamo conto delle variazioni relative allo svolgimento delle lezioni presso la scuola elementare di Spedalino. Come si evince dal calendario scolastico ufficiale rilasciato dal Consiglio di Istituto dell'ITCS Bartolomeo Sestini, a partire da giovedì 13 fino a martedì 18 aprile 2017, le attività didattiche presso la scuola primaria Don Milani e naturalmente presso le altre scuole di ogni ordine e grado del comune di Agliana saranno sospese.

La scuola elementare di Spedalino riaprirà le porte ai suoi allievi dopo le vacanze di Pasqua mercoledì 19 aprile 2017.

Per tutte le informazioni relative ai ponti e alle pause nelle giornate di festività potete consultare il calendario scolastico 2016/2017 accedendo a questo link.

domenica 9 aprile 2017

Campionato di calcio dilettanti seconda categoria - Ventisettesima e Ventottesima Giornata: Risultati delle squadre di Spedalino


Vi riportiamo i risultati della ventisettesima e ventottesima giornata del campionato di calcio Dilettanti, seconda Categoria, Girone B, dove militano le due squadre di calcio spedalinesi:

RISULTATI 27esima GIORNATA (2 aprile 2017):


Spedalino CalcioRed Devils Castelfranco 1- 0

San Miniato - Atletico Spedalino 2 - 0

RISULTATI 28esima GIORNATA (9 aprile 2017):

Atletico SpedalinoCiregliese 0 - 1

Valdibure San Felice - Spedalino Calcio 2 - 0


Maggiori informazioni su classifiche e risultati possono essere reperite accedendo al seguente sito internet:

Post più popolari