mercoledì 27 luglio 2016

Giovedì 28 Luglio 2016: Sapori di Grecia al Deka Caffè


Vi segnaliamo che giovedì 28 Luglio si terrà al caffè letterario di Spedalino, Deka Caffè, una serata a tema denominata I sapori della Grecia

Per gli interessati, la serata prenderà il via alle ore 19.30 e proporrà un aperitivo accompagnato da un ricco buffet. L'atmosfera, realizzata appositamente per l'occasione, sarà naturalmente ispirata a motivi mediterranei e ellenici.


Per maggiori informazioni vi rimandiamo all'evento ufficiale su Facebook:  


martedì 26 luglio 2016

Gli artisti di Spedalino: l'arte concettuale di Otello Agrumi


Dopo qualche tempo, torniamo ad aggiornare la sezione del blog dedicata agli Artisti di Spedalino, dedicando un articolo a Otello Agrumi e alle sue straordinarie doti artistiche. Otello ci aveva già raccontato in passato la sua vocazione per la pittura, il disegno e la scultura e ci offre la possibilità di condividere con i lettori del Notiziario i quadri più interessanti e singolari del suo vasto repertorio.

Otello ci racconta che il suo modo di concepire l'arte è concettuale e informale: i soggetti rappresentati non sono comprensibili attraverso legami razionali e logici, ma prendono vita e assumono forme ben precise secondo un disegno squisitamente personale dell'artista. Per arte concettuale, come Otello ci spiega, non è importante l'aspetto dell'opera realizzata e la sua apparenza estetica, ma l'idea, la parola, il pensiero e il percorso che hanno portato l'artista alla sua realizzazione. Tale corrente artistica si è sviluppata negli Stati Uniti attorno al 1960 e successivamente si è diffusa anche in Europa, opponendosi alla tradizione artistica precedente e al gusto dell'epoca.



Tra gli esempi più noti nella produzione artistica di Otello troviamo i due quadri immortalati nella foto: il primo, da sinistra, mostra l'aspetto del pianeta Terra alle sue origini primordiali: un'enorme massa continentale riunita sotto il nome di Pangea. Da notare la modulazione del giallo, che risulta il colore predominante del dipinto assieme al verde e al rosso. A destra, il secondo quadro rappresenta in maniera informale e concettuale le prime forme di vita sulla terra, secondo la fantasia e l'immaginazione di Otello.



Otello si lascia trasportare dalla fantasia e dall'estro creativo, interessandosi anche a temi relativi alla storia naturale del pianeta e dell'uomo



A questo proposito, l'artista ci mostra con piacere un dipinto dal valore incommensurabile a cui tiene particolarmente. L'elemento naturale presente è l'acqua, realizzata attraverso una gradazione del colore blu, proposto in varie sfumature con lo scopo di creare l'effetto mosso delle onde del mare.


L'aspetto che colpisce maggiormente nelle pitture che vi proponiamo è senza dubbio la modulazione e le sfumature del colore. In particolare, il primo dipinto da sinistra è stato eseguito secondo la tecnica americana del Dripping: il colore viene lasciato sgocciolare sul compensato disteso per terra attraverso l'uso dei pennelli, creando giochi di colore e forme inedite, incomprensibili razionalmente. Sul piano letterario, questa tecnica artistica corrisponde alla scrittura automatica surrealista: l'espressione di un secolo, il Novecento, in cui non vi erano più certezze.



Un'altra caratteristica che Otello ci fa notare è l'interesse per le forme geometriche, elaborate e analizzate in varie opere. Nella prima opera notiamo sette cerchi concentrici realizzati con puntini neri su sfondo bianco: sei sono collocati all'esterno e il più piccolo è al centro del dipinto, iscritto in un rombo. Le forme ellittiche si armonizzano perfettamente all'interno dell'opera, conferendole un senso generale di coesione.



La seconda pittura presenta una realizzazione singolare: Otello ha disteso e incollato nel compensato del normale sale da cucina, e lo ha successivamente dipinto con varie pennellate di colore giallo, nero e rosso. Le figure principali hanno una forma rettangolare, le cui dimensioni aumentano progressivamente dall'interno all'esterno ad eccezione del cerchio giallo centrale. Ancora una volta torna la contrapposizione tra lo sfondo nero esterno e lo sfondo bianco del sale all'interno.



Tra i temi affrontati dall'artista spicca anche l'anatomia umana. Una delle opere più belle rappresenta infatti le infinite molecole e atomi presenti nel nostro organismo, colorati di rosso, arancione, blu e nero. La loro unione forma delle figure geometriche, tra le quali si può scorgere facilmente un trapezio, un rombo e un triangolo.


Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta delle opere di Otello con l'emblematico volto di una donna, realizzato nel 2008 utilizzando del vetro nelle parti laterali del volto. L'artista precisa che l'immagine si presta a varie letture e interpretazioni soggettive: ogni quadro riesce a suscitare nell'osservatore suggestioni e impressioni differenti e proprio in questo elemento risiede la grandezza della produzione artistica di Otello Agrumi.

sabato 23 luglio 2016

Palio dei ciuchi a Spedalino: L'avviso del Comitato organizzatore per il Rione 'I Tigli'


Riceviamo e pubblichiamo un avviso diramato Comitato organizzatore del Palio dei ciuchi di Spedalino e rivolto a tutti i cittadini spedalinesi membri del Rione I Tigli.

Nonostante l'approssimarsi della data in cui deve essere fornita adeguata documentazione per la partecipazione al prossimo Palio dei Ciuchi (2016), siamo a comunicare che non è ancora pervenuta al Comitato Organizzatore alcuna conferma di adesione da parte del Rione 'I Tigli'. Siamo qui a sollecitare i cittadini afferenti al Rione 'I Tigli' a impegnarsi, nel rispetto della loro disponibilità, per mantenere intatta la tradizione della festa ricreativa che prevede la partecipazione di tutti i Rioni in un clima di festa e sana competizione. Chiunque del Rione 'I Tigli' sia interessato a organizzare la partecipazione del proprio Rione, creando così un gruppo di lavoro, è pregato di comunicarlo al Comitato Organizzatore che provvederà a mettere in contatto tra di loro le varie persone interessate. Di seguito i recapiti:

Andrea Baroncelli 340/2999761

Annalisa Mazzoni 338/3820523

lunedì 18 luglio 2016

La festa dell'unità a Spedalino si è conclusa: Le foto degli eventi in programma [Luglio 2016]


Da giovedì 7 a domenica 17 luglio 2016 si è svolta presso il Circolo Arci di Spedalino la Festa dell'unità del Partito Democratico. Dieci le serate proposte con vari incontri di dibattito su temi politici e di attualità, tra cui ricordiamo la riforma costituzionale, la ludopatia, e le unioni civili.

Inaugurata dal sindaco di Agliana, Giacomo Mangoni, la festa ha alternato i confronti politici con momenti di intrattenimento, spettacoli, balli e musiche, accompagnati da un'ottimo spazio di ristorazione che offriva ogni sera specialità differenti.

Di seguito vi proponiamo le foto più significative che immortalano le iniziative culturali presentate nelle varie serate, ripercorrendo scatto per scatto una settimana di impegno da parte dei volontari e di grande visibilità per la frazione spedalinese.

giovedì 14 luglio 2016

L'angolo degli amici a quattro zampe a Spedalino: Dove trovarlo?


La frazione di Spedalino Asnelli offre vari spazi verdi per stare a contatto con la natura e trascorrere del tempo con gli amici a quattro zampe. E proprio al migliore amico dell'uomo è dedicato uno 'sgambatoio' o area cani, situato nei pressi dei giardini di Via Lucca.

Si tratta di uno spazio recintato di pianta rettangolare (dimensioni 26x19m) pensato appositamente per fare correre e giocare i cani in libertà senza l'uso del guinzaglio, obbligatorio invece per motivi di sicurezza nelle aree urbane.

L'area presenta alcuni contenitori adeguati per buttare le deiezioni dei propri animali. Ricordiamo che raccogliere le cacche del proprio amico animale è un obbligo per i proprietari oltre ad essere una regola di buon senso che favorisce la convivenza e la vivibilità di un'area progettata allo scopo di accogliere numerosi cani.

Il campo di sgambamento è stato inaugurato lo scorso 6 settembre 2013 alla presenza di alcuni conduttori cinofili e dimostra l'interesse del nostro Comune per la valorizzazione delle aree verdi e la tutela degli animali.

Fonte: Sito ufficiale di Agliana

lunedì 11 luglio 2016

La storia della Cava Briganti: Dall'estrazione dell'argilla nel Novecento a bacino idrico del nuovo millennio


Ripercorriamo in questo post della sezione Spedalino Amarcord la storia della Cava Briganti, di cui vi avevamo proposto una presentazione nella sezione Natura e Ambiente. Le informazioni che riportiamo di seguito derivano da una serie di ricerche e studi effettuati dalla scuola secondaria B.Sestini nell'anno scolastico 2007/2008 e pubblicate nel libro Goccia dopo Goccia.



La Cava Briganti si trova nella frazione di Spedalino Asnelli, in Via Giovannella ed ha una superficie di circa 80.000 mq. Poichè non è rimasto quasi niente che ricordi la sua storia e in particolare la vecchia cava di argilla, abbiamo dovuto cercare chi ricordasse come si lavorava nella fornace. Un prezioso contributo ce l'ha dato il Signor Degli Esposti che ci ha ospitato in casa per raccontarci come si svolgeva il lavoro nella cava.

Il proprietario della cava si chiamava Briganti ed è da lui che la fornace ha preso il nome. Era di Prato e aveva altre fornaci a San Giusto e Castel fiorentino. Comprò un podere a Agliana e tra il 1918 e il 1920 ci costruì la cava. Aveva due figli, uno era avvocato, l'altro ingegnere e mandava avanti la cava. Qui c'erano due ragionieri ma la direzione era a Prato. I lavori di questa fabbrica iniziarono subito dopo la Prima guerra mondiale ma si lavorava sempre a scartamento ridotto.

All'inizio la cava era piccola e l'argilla si estraeva a mano. In seguito, con l'aumento di richiesta di argilla e di mattoni, furono acquistati dai proprietari altri due poderi dove c'è l'attuale acquedotto. Il primo cavo, quello più piccolo, in seguito fu riempito di detriti e rottami e si iniziò a utilizzare quello più grande. In origine la cava non era come adesso ma era molto più piccola.


giovedì 7 luglio 2016

Venerdì 12 agosto 2016: Gita turistica alla festa dell'unità di Chianacce - Cortona organizzata dalla Coop Città Futura


Venerdì 12 agosto 2016 la Cooperativa Città Futura ha organizzato una mini gita turistica alla festa dell'unità di Chianacce - Cortona in collaborazione con il circolo Arci di Spedalino. Di seguito potrete leggere il programma della gita. 

Programma

Alle ore 16.00 è prevista la partenza in pullman davanti al Circolo Arci di Spedalino. L'arrivo a Cortona è fissato per le ore 18.00. Una volta arrivati ci avvicineremo con calma alla biglietteria, dove ciascuno sceglierà il menù per la cena a base di papero, detto ocio e altro. Alle 21 inizierà il ballo con l'orchestra Omar Lambertini. L'ingresso in pista e sedie è tutto gratuito. Alle 24.00 ritorno dalla festa verso Spedalino.

Quota di partecipazione: 20 euro da versare al momento dell'iscrizione con rilascio di ricevuta

La gita comprende Assicurazione Unipol e Pullman GT

La quota non comprende la cena al festival

Per informazioni telefonare a Polvani Giovanni/Frosini Gioseppe al seguente numero 334/5002943

lunedì 4 luglio 2016

Il Torneo di Basket: I giocatori della squadra Nord di Spedalino


Tempo addietro vi avevamo dato conto dell'iniziativa sportiva del Torneo di Basket, organizzato per la prima volta nella storia del Comune di Agliana. Mercoledì 6 e giovedì 7 luglio si sfideranno le squadre Nord, Sud, Est, Ovest in rappresentanza delle frazioni aglianesi. La frazione di Spedalino Asnelli sarà rappresentata dalla squadra Nord, la quale si sfiderà mercoledì 6 luglio alle ore 19 con la squadra Ovest.

 Dopo il salto vi proponiamo i nomi dei giocatori membri della squadra.


venerdì 1 luglio 2016

Settembre 2016: Seconda edizione della sfilata degli abiti da sposa a Spedalino



Venerdì 2 settembre 2016, nell'ambito della Festa Patronale di Spedalino [Edizione 2016], si svolgerà la seconda edizione della sfilata degli abiti da sposa, riconfermata dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno.

Il team degli organizzatori si è già attivato da tempo per realizzare la serata, contando anche sul contributo di tutti gli interessati. Come aiutare nella realizzazione della kermesse? Se siete a conoscenza di persone disponibili a prestare il proprio abito da sposa/o, vi invitiamo a contattare il numero riportato nella locandina.

Post più popolari