domenica 25 giugno 2017

La mostra 'Visioni' di Giancarlo Nerucci alla Caffetteria Il Moderno di Agliana


Dal 26 giugno al 30 luglio 2017 sarà esposta presso la caffetteria del Teatro Moderno di Agliana una mostra di opere di Giancarlo Nerucci, il 'mago del legno' di Spedalino a cui abbiamo dedicato un articolo nella sezione Artisti del Notiziario.

Il titolo della mostra, Visioni, richiama il carattere delle opere presenti: una serie di esseri immaginari e fantasiosi, frutto della creatività di Giancarlo, l'artista che, stimolato dalle forme del legno raccolto casualmente in natura, ricerca entità immaginarie, modellandole secondo un disegno personale.

Invitando i nostri lettori ad andare a visitare la mostra, vi proponiamo di seguito alcuni scatti suggestivi.



sabato 24 giugno 2017

Don Enzo Benesperi


Don Enzo Benesperi nasce a San Niccolò (Agliana) il 14 ottobre 1934; entrato in seminario alla giovane età di undici anni, viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1957. Dopo un breve periodo in cui è stato parroco all’Abetone, riceve la reggenza della parrocchia di Seano. Successivamente matura la decisione di rendere concreto il messaggio evangelico di vicinanza e aiuto verso i più poveri, gli esclusi e gli ultimi. Lascia quindi la diocesi di Pistoia per trasferirsi in Brasile, dove svolge il servizio nella missione di Iranduba, villaggio situato sulle rive del Rio delle Amazzoni nella periferia della città di Manaus. Nel 1992, nel periodo da febbraio ad agosto, Don Enzo di ritorno dal Brasile per un periodo di riposo presta servizio nella nostra parrocchia, ed inizia così la prima conoscenza con Spedalino. Tornato stabilmente in Italia dopo 27 anni di missione è nominato parroco di Spedalino il 29 giugno 1995. La conoscenza con numerosi sacerdoti missionari di prima linea quali Umberto Guidotti, Alex Zanotelli, Frei Betto, Arturo Paoli, nonché il legame con l’associazione Rete Radié Resch di Quarrata guidata da Antonio Vermigli fu presupposto per lo svolgersi di una serie di incontri di straordinaria profondità. Un arricchimento spirituale che ancora oggi a distanza di anni lascia una traccia nel pensiero di molti paesani. 

Da ricordare anche gli incontri con il geografo e giornalista Manlio Dinucci, teorico dello sviluppo sostenibile, e la successiva nascita nella parrocchia di Spedalino di un punto informativo del Commercio Equo e Solidale. Quale atto concreto di condivisione Don Enzo Benesperi si fece promotore dei Campi Scuola Estivi che ogni anno hanno portato i ragazzi della parrocchia a vivere una vacanza “diversa”, ricca di fede e divertimento. 

L’impegno verso i più bisognosi mai venuto meno sotto il suo periodo di reggenza della parrocchia è andato di pari passo all’impegno nel portare avanti i lavori per la costruzione della Chiesa Nuova di Spedalino. La conclusione dei lavori di costruzione fu seguita dalla solenne cerimonia di consacrazione svoltasi nella Domenica delle Palme del 31 marzo 1996 alla presenza del Vescovo Mons. Simone Scatizzi con dedicazione della Chiesa a Cristo Risorto, dedicazione che lo stesso Don Enzo aveva pensato e proposto. Ricordiamo nello stesso anche l'intitolazione della scuola elementare di Spedalino a Don Milani, ideata dal sacerdote e approvata dall'allora sindaco Marco Giunti e dalla giunta comunale.

Il desiderio di proseguire l’attività a fianco degli ultimi e degli esclusi fa maturare a Don Enzo la decisione di tornare in Brasile come missionario e nel mese di ottobre 1998 lascia quindi la parrocchia di Spedalino per tornare ad operare nella periferia di Manaus. 

Nel 2008, l’avanzare dell’età e il clima torrido della zona tropicale di Manaus sono i presupposti per il ritorno di Don Enzo nella Diocesi di Pistoia, dove l'anno successivo viene nominato parroco della parrocchia di San Giacomo, nella frazione di Stazione (Montale).

Sabato 24 giugno 2017 Don Enzo ha festeggiato il sessantesimo anno di sacerdozio, celebrato con la messa solenne vespertina e una grande festa con tutti i parrocchiani della Stazione e delle comunità limitrofe.

(Articolo a cura di Daniele Pierattini)

giovedì 22 giugno 2017

Deep Deep: Venerdì 30 giugno la visita guidata al murales di Tellas a Spedalino


Vi segnaliamo un'interessante iniziativa culturale che si svolgerà venerdì 30 giugno 2017 a Spedalino nell'ambito del progetto Street Art Agliana: una visita guidata al murales di Tellas.

Si intitola "Deep Deep" l'opera realizzata da Tellas nel mese di maggio sulla parete della palestra della scuola Don Milani di Agliana. In occasione dell'evento organizzato da Street Art Agliana sarà possibile scoprire tutti i segreti di Tellas e le tecniche adottate per realizzare un murales di grandissime dimensioni. Ad illustrare il progetto sarà presente il coordinatore di Street Art Agliana e presidente della cooperativa Keras, Emanuel Carfora. A seguire si terrà un aperitivo con allestimento in blu al Deka Caffè.

Riportiamo di seguito alcune informazioni utili per la partecipazione:

Per la partecipazione è obbligatorio prenotarsi al numero 3465131292 e sono richiesti un massimo di 25 partecipanti. È tassativo avere indumenti blu o azzurri, sono particolarmente graditi anche accessori come foulard, braccialetti, borse, scarpe blu o azzurri. 

La visita al murales inizierà alle ore 18 e sarà seguita alle 18.45 da un aperitivo a tema curato dal caffè letterario di Spedalino in collaborazione con la redazione del Notiziario. ll costo dell'aperitivo è di 6 euro a persona.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo all'Evento Facebook.

domenica 18 giugno 2017

Progetti estivi a Spedalino: La scuola estiva Don Milani al via dal mese di luglio


Dopo il termine dell'anno scolastico 2016/2017, la scuola primaria Don Milani di Spedalino ospiterà come gli anni precedenti le attività educative e ricreative del centro estivo organizzato dalla cooperativa sociale Gli Altri in collaborazione con il Comune di Agliana.

In particolare, il servizio è rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni e frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Le attività della fascia Infanzia e Primaria si svolgeranno dal 3 luglio all'8 settembre 2017 nei locali della scuola Don Milani. Il gruppo potrà usufruire anche del giardino esterno e il pasto sarà offerto dal Comune di Agliana.

Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì. E' possibile iscriversi settimanalmente o per un periodo limitato non continuativo e in determinate fasce orarie (di seguito riportiamo i moduli e i link utili per consultare le varie modalità di iscrizione e i relativi prezzi).


Le attività previste nel corso di ogni settimana alla scuola primaria sono le seguenti:


- Laboratori strutturati, attività in sede e giochi in giardino

- Ogni mercoledì il centro estivo si svolgerà presso la Piscina Provinciale COGIS di Montale

- Possibili GITE LUNGHE al mare o sul territorio a iscrizione e con contributo per il trasporto.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a partecipare all' Assemblea informativa con le Famiglie mercoledì 21 giugno alle ore 21.00 presso Sala del Consiglio Comune di Agliana Piazza della Resistenza,1 dove sarà possibile anche effettuare l'iscrizione. Inoltre cliccando nel link che segue potrete avere maggiori informazioni:


mercoledì 14 giugno 2017

Il Torneo dei Rioni 2017: Le partite della squadra Rione Spedalino [Calendario]


Il Torneo dei Rioni è una manifestazione sportiva molto sentita a Spedalino e in generale nel Comune di Agliana. Ripristinata nell'estate del 2012 dopo una lunga assenza, la tradizione dei rioni è ormai divenuta un appuntamento fisso dei mesi più caldi dell'anno ed è giunta alla sua sesta edizione.

L'inizio ufficiale della quinta edizione è previsto per domenica 18 giugno 2017 alle ore 17.30, con un corteo storico per le vie di Agliana che inizierà da Piazza ex Bellucci e proseguirà fino allo stadio Germano Bellucci.

Il torneo si svolgerà in varie fasi all'interno dello Stadio Bellucci dove i sei rioni (Mercato, Ferruccia, Vacchereccia, Spedalino, Niccolao e Ponte ai Tigli) si sfideranno in undici gare in dieci serate diverse per proclamare il vincitore del Torneo 2017. 

La novità di questa edizione è senz'altro rappresentata dal torneo di calcio giovanile che comprende giocatori nati negli anni 2002, 2003 e 2004: le partite del torneo giovanile si svolgeranno alle 20.15 e precederanno il torneo Senior. 

Le semifinali si svolgeranno il 12 e il 13 luglio mentre la finale è prevista per lunedì 17 luglio alle ore 21.30.

Il costo del biglietto di ingresso per assistere alle partite è di tre euro e il ricavato sarà diviso tra i sei rioni e in parte devoluto alle associazioni che operano sul nostro territorio.


martedì 13 giugno 2017

Il caffè lettarario di Spedalino compie un anno: gli auguri della redazione del Notiziario

Lo scorso 13 giugno 2016 ha aperto i battenti a Spedalino il primo caffè lettarario del Comune di Agliana. Si tratta di un locale a conduzione familiare gestito dalle sorelle Debora e Katia Menichetti, entrambe di origini spedalinesi.

Il caffè letterario è una realtà molto diffusa e apprezzata nelle grandi città italiane e europee. Il locale si caratterizza per la presenza di svariati libri di letteratura e narrativa contemporanea che possono essere letti al suo interno. Il luogo nasce, infatti, come punto di scambio di idee e opinioni tra i lettori appassionati di letteratura, arte, fotografia, cinema, musica e cultura in generale. 

Il Deka Caffè è un sogno che si realizza: valorizzare la cultura in tutte le sue forme e le sue espressioni. Nel corso del primo anno di attività del caffè letterario sono state organizzate svariate iniziative dal valore storico e sociale che hanno contribuito alla valorizzazione di Spedalino, tra cui ricordiamo la Giornata della memoria, la Festa della donna e il prestigioso concorso letterario Poetry Slam

L'iniziativa ha ricevuto una calorosa accoglienza, dimostrando come in un piccolo paese di tradizione rurale come Spedalino si mantenga vivo il ricordo delle nostre radici, della storia dell'umanità e si promuova la cultura in tutte le sue declinazioni. 

Da parte della redazione de Il Notiziario di Spedalino, i migliori auguri sono rivolti al caffè letterario Deka per il traguardo raggiunto.

giovedì 1 giugno 2017

Lunedì 5 giugno 2017: Festa di fine anno alla scuola primaria Don Milani


L'anno scolastico 2016/2017 è ormai in dirittura d'arrivo e la scuola primaria Don Milani di Spedalino è pronta a festeggiare, organizzando come da tradizione una festa di fine anno che si terrà lunedì 5 giugno 2017 a partire dalle ore 17.00 nel giardino dell'istituto.

Come lo scorso anno, nella Piazzetta Don Milani si esibiranno a turni diversi le varie classi presentando brani musicali cantati da bambini e insegnanti. Nell'aula mensa sarà invece allestito il mercatino dove saranno esposti i manufatti realizzati dai bambini di ogni classe nel corso del corrente anno scolastico.


La festa di fine anno sarà l'occasione per tutte le famiglie di ammirare da vicino il murales 'Deep Deep' di Tellas e le pitture decorative della facciata frontale della scuola,  pazientemente realizzate da alcuni genitori volontari con la collaborazione di insegnanti e allievi dando vita al murales denominato Street Art Family.

Fonte: Verbale di interclasse del 18/05

Post più popolari