Lo scorso 13 giugno 2016 ha aperto i battenti a Spedalino il primo caffè lettarario del Comune di Agliana. Si tratta di un locale a conduzione familiare gestito dalle sorelle Debora e Katia Menichetti, entrambe di origini spedalinesi.
Il caffè letterario è una realtà molto diffusa e apprezzata nelle grandi città italiane e europee. Il locale si caratterizza per la presenza di svariati libri di letteratura e narrativa contemporanea che possono essere letti al suo interno. Il luogo nasce, infatti, come punto di scambio di idee e opinioni tra i lettori appassionati di letteratura, arte, fotografia, cinema, musica e cultura in generale.
Il Deka Caffè è un sogno che si realizza: valorizzare la cultura in tutte le sue forme e le sue espressioni. Nel corso del primo anno di attività del caffè letterario sono state organizzate svariate iniziative dal valore storico e sociale che hanno contribuito alla valorizzazione di Spedalino, tra cui ricordiamo la Giornata della memoria, la Festa della donna e il prestigioso concorso letterario Poetry Slam.
L'iniziativa ha ricevuto una calorosa accoglienza, dimostrando come in un piccolo paese di tradizione rurale come Spedalino si mantenga vivo il ricordo delle nostre radici, della storia dell'umanità e si promuova la cultura in tutte le sue declinazioni.
Da parte della redazione de Il Notiziario di Spedalino, i migliori auguri sono rivolti al caffè letterario Deka per il traguardo raggiunto.
Nessun commento:
Posta un commento