Venerdì 28 ottobre 2016 si è svolto presso il circolo letterario di Spedalino l'Aperitivo francese, una serata a tema francofono con cibi e atmosfere tradizionali ricostruite per l'occasione.
Katia, la bravissima cuoca della serata, ha deliziato i palati degli oltre sessanta partecipanti con prelibatezze francesi: voulevant ai funghi, soup à l'oignon (parmentier), una vellutata di porri e patate con bruschetta e erba cipollina, baguette con omelette, quiche lorraine, crespelle alla parigina, e la rataouille. Un buffet ricco accompagnato da vino rosso e bianco.

Alle ore 21.30 i lettori della serata, Alessio, Debora, Serena, Denny, Rossana e Andrea hanno letto alcuni passi a scelta di opere francesi classiche e moderne (da Madame Bovary ai Fiori del Male di Baudelaire a opere contemporanee). Il momento letterario della serata è stato impreziosito dall'esibizione di due ballerine della New Ballet School di Agliana, Noemi Burgio e Francesca Nuti, le quali hanno improvvisato movimenti coordinati in base alle parole del testo.