sabato 29 ottobre 2016

Venerdì 28 ottobre 2016: Resoconto dell'Aperitivo francese al DeKa Caffè


Venerdì 28 ottobre 2016 si è svolto presso il circolo letterario di Spedalino l'Aperitivo francese, una serata a tema francofono con cibi e atmosfere tradizionali ricostruite per l'occasione.



Katia, la bravissima cuoca della serata, ha deliziato i palati degli oltre sessanta partecipanti con prelibatezze francesi: voulevant ai funghi, soup à l'oignon (parmentier), una vellutata di porri e patate con bruschetta e erba cipollina, baguette con omelette, quiche lorraine, crespelle alla parigina, e la rataouille. Un buffet ricco accompagnato da vino rosso e bianco.



Alle ore 21.30 i lettori della serata, Alessio, Debora, Serena, DennyRossana  e Andrea hanno letto alcuni passi a scelta di opere francesi classiche e moderne (da Madame Bovary ai Fiori del Male di Baudelaire a opere contemporanee). Il momento letterario della serata è stato impreziosito dall'esibizione di due ballerine della New Ballet School di Agliana, Noemi Burgio e Francesca Nuti, le quali hanno improvvisato movimenti coordinati in base alle parole del testo.





giovedì 27 ottobre 2016

La zona industrale di Spedalino avrà la banda ultralarga


Agli inizi del nuovo anno più di cinquecento aziende della zona industriale di Spedalino avranno a disposizione la rete a banda ultralarga. E' quanto annunciato stamattina dal direttore generale di Estracom Fabio Niccolai. 

Grazie all'accordo con il Comune di Agliana, che rende disponibili le infrastrutture esistenti evitando investimenti più gravosi e cantieri più invasivi, a novembre inizieranno i lavori per i quali sono già state acquisite le relative autorizzazioni. 

L'intervento di Estracom ad Agliana è il primo in Provincia di Pistoia ed è il completamento di un progetto più vasto che coinvolge Prato, Montemurlo e Calenzano. 

Con la predisposizione di questa nuova infrastruttura, le aziende di Spedalino potranno usufruire di collegamenti in fibra ottica superveloci utili per lo sviluppo delle proprie imprese. Basti pensare alla possibilità di scambiarsi in tempi rapidi dati anche molto complessi o attivare videoconferenze senza alcun disturbo di comunicazione oppure a tutti i servizi cloud che potranno essere attivati. 

A proposito dell'argomento il Sindaco Giacomo Mangoni ha dichiarato: “Ritengo che le infrastrutture digitali non siano meno indispensabili delle strade ed i ponti per lo sviluppo delle imprese. 

Il nostro tessuto economico è composto da molte aziende piccole e medio piccole che però cercano di allargare il proprio mercato verso nuovi Paesi, questa infrastruttura è quindi per loro indispensabile per poter esser competitivi soprattutto con le altre imprese europee che ne sono già dotate. 

La banda ultralarga nella zona industriale di Spedalino porrà anche nuove basi e sarà occasione per lo sviluppo della zona produttiva perché la rende più appetibile per l'arrivo di nuove aziende e questo è senza dubbio un fattore di interesse anche per la crescita occupazionale di Agliana.”

martedì 25 ottobre 2016

Puliamo il mondo 2016: Domenica 30 ottobre volontariato ambientale con ritrovo al Parco di Spedalino


In occasione della settimana tematica per la tutela dell'ambiente organizzata dal Comune di Agliana, domenica 30 ottobre 2016 avrà luogo nel nostro comune l'iniziativa Puliamo il mondo, il tradizionale progetto di volontariato ambientale organizzato da Legambiente e sostenuto da varie associazioni ambientaliste e del volontariato limitrofe.


Il degrado del Parco Carabattole segnalatoci dai nostri lettori
Il ritrovo per i volontari partecipanti è fissato alle ore 9.30 presso il Parco di Spedalino Carabattole. A tal proposito, la redazione del Notiziario coglie l'occasione per sottolineare il valore di questo progetto, auspicando in un miglioramento dell'assetto del Parco Carabattole, frequente oggetto di atti vandalici, deturpamento e inquinamento con rifiuti e sporcizia.

Il termine del progetto è fissato per le ore 11.30 con un ritrovo al Parco Pertini (San Piero) dove sarà offerto un piccolo rinfresco ai volontari che hanno aderito con passione e disponibilità a tale iniziativa. 

sabato 22 ottobre 2016

Halloween a Spedalino: Il menù della cena del 31 ottobre presso la pizzeria Packy Bar


Riceviamo e pubblichiamo con piacere il menù proposto dalla pizzeria Packy Bar in occasione della festa di Halloween, lunedì 31 ottobre 2016. 

Menù con giro pizza a volontà, bevuta, dolce e il caffè ad un prezzo per i più piccoli di 10,00 euro, mentre per gli adulti la cifra è di 15,00 euro. 

La serata potrà contare sull'animazione di Paolo con musica e karaoke a partire dalle ore 21.30. Per maggiori info e prenotazioni, è possibile contattare telefonicamente il numero riportato nella locandina.

mercoledì 19 ottobre 2016

Venerdì 28 ottobre 2016: Aperitivo francese al DeKa Caffè


Vi segnaliamo un'interessante iniziativa culturale che avrà luogo venerdì 28 ottobre 2016 alle ore 20.30 al DeKa Caffè: Apéritif à la française, o meglio, Aperitivo alla francese.

Il locale ha organizzato nella data sopra indicata una serata a tema francese con cibi e bevande tipiche, accompagnata da musica, letture a tema e tante altre sorprese dedicate agli appassionati della cultura francofona...

Nodo al fazzoletto, quindi, per la serata francese del circolo letterario di Spedalino! Per maggiori informazioni vi rimandiamo all'evento ufficiale su Facebook.

domenica 16 ottobre 2016

Sabato 15 ottobre 2016: Cena tedesca a Spedalino


Sabato 15 ottobre 2016 si è svolta nei locali della parrocchia di Spedalino Asnelli - Le Querci una cena culturale a tema tedesco. L'iniziativa, fortemente sentita dagli organizzatori dell'evento e realizzata anche grazie all'apporto del parroco e dal gruppo dei ragazzi del dopo cresima, è stata accolta positivamente con oltre ottanta persone presenti tra giovani e adulti. 






La serata è stata impreziosita da un'atmosfera realizzata appositamente per l'occasione: le cameriere indossavano il classico 'dirndl' (vestito da donna tedesca) e lo sgargiante colore azzurro delle tovaglie associato ai tovaglioli bianchi ha ricostruito perfettamente il binomio cromatico dell'Oktoberfest, il festival popolare che ha luogo ogni anno a Monaco di Baviera tra le ultime due settimane di settembre e la prima di ottobre.


Il ricco menù presentava i piatti tipici della cucina teutonica: il classico stinco di maiale (da alternare con i wurstel a seconda del gusto personale), i fagioli all'uccelletta, le patatine fritte, lo strudl e ovviamente l'immancabile pane bretzel e la rinomata birra tedesca

In un'ottica di arricchimento culturale, il paese di Spedalino ancora una volta stupisce, valorizzando una cultura come quella tedesca sulla quale pendono ancora oggi numerosi pregiudizi sia da un punto di vista storico e ideologico sia da un punto di vista prettamente linguistico.

martedì 11 ottobre 2016

Domenica 23 ottobre 2016: Gita a La Zocca organizzata dalla Coop Città Futura


Domenica 23 ottobre 2016 la Cooperativa Città Futura ha organizzato una gita turistica a Siena e San Gimignano in collaborazione con il circolo Arci di Spedalino. Di seguito potrete leggere il programma della gita.

Programma. Alle ore 7.00 partenza dal Circolo ARCI di Spedalino in direzione de La Zocca, durante il viaggio verrà offerta la colazione. Arrivati a La Zocca saremo accompagnati dalla guida nella visita al Museo del Castagno. La mattina sarà dedicata alla visita della città piena di bancarelle che vendono castagne e prodotti locali. Ci saranno gruppi musicali, spettacoli e balli folcloristici e il mercatino con oggetti di altri tempi. Ore 12.30 pranzo al ristorante. Il pomeriggio torneremo alla sagra e vedremo dei grandi fuochi su cui gli spadellatori cuociono su grandi padelle le caldarroste, vestiti con abiti tradizionali degli antichi contadini del luogo. Ore 17.00 partenza per rientrare a Spedalino. 

Quota di partecipazione: 60 euro.

Partecipazione minima di 45 persone

Acconto di 20,00 euro da versare all'iscrizione (entro il 10 ottobre)

La quota comprende: Colazione, pranzo, pullman GT, assicurazione, guida

La quota NON comprende: Tutto quello che non è scritto nella voce precedente

Menù: Antipasto della casa, aagliatelle alla boscaiola, maccheroni speck e rucola, scaloppine al limone, arrosto misto, patate arrosto, dolce della casa, vino, acqua e caffè

Giochi a premi

Per info e prenotazioni: 3345002943 Polvani o Frosini

mercoledì 5 ottobre 2016

Venerdì 14 ottobre 2016: Cena presso la pizzeria Packy Bar


Vi segnaliamo con piacere il menù proposto dalla Pizzeria Packy Bar in occasione di una cena a tema prevista venerdì 14 ottobre 2016 alle ore 20.15. 

La pizzeria offre un ricco menù a base di pesce con Pepata di Cozze e Frittura di mare. Il costo è di 18 euro a persona e include dolce, caffè e bevute. La serata potrà contare su animazione con musica e karaoke. 

 Per maggiori info e prenotazioni, è possibile contattare telefonicamente il numero riportato nella locandina.

lunedì 3 ottobre 2016

Domenica 2 ottobre: Risultati della partita Atletico Spedalino - Atletico Santa Croce

Fonte foto: Tuttocampo.it
Domenica 2 ottobre alle ore 15.30 si è svolto presso il campo Barontini l'incontro calcistico tra le squadre Atletico Spedalino e Atletico Santa Croce. Di seguito vi riportiamo il risultato della partita, che ha segnato una vittoria per la squadra  Atletico Santacroce.



Vi ricordiamo che è possibile consultare i risultati della precedente stagione calcistica sfogliando questa categoria:


Post più popolari