lunedì 29 febbraio 2016

Domenica 20 marzo 2016: Gita a Pitigliano e Sorano organizzata dalla Coop Città Futura

La redazione del Notiziario di Spedalino vuole segnalare una bella iniziativa organizzata dalla Cooperativa Città Futura in collaborazione con il circolo Arci di Spedalino: una gita turistica a Pitigliano e Sorano, città del tufo della maremma toscana.


Domenica 20 marzo 2016 la Cooperativa Città Futura ha previsto una gita turistica a Pitigliano e Sorano in partnership con il circolo Arci di Spedalino. Di seguito potrete leggere il programma della gita e in calce al post troverete il link per scaricare il programma nel formato PDF.

Programma

Ore 6.30 partenza dal Circolo Arci di Spedalino in direzione Pitigliano. La colazione sarà offerta durante il viaggio. Nel corso della mattinata, visita a Palazzo Orsini, edificio caratterizzato da affascinanti quadri ambientali di Pitigliano, la città del tufo. Pitigliano, cittò caratterizzata dall'austera architettura esterna, con l'alta torre del cassero animata da merli e apparato a sporgere che avvolge un elegante piazza interna. Fu la residenza principale dei Conti di Pitigliano e Sorano. Pitigliano, che ospitò gli ebrei forse fin dalla fine del Quattrocento, divenne un importante centro di rifugio nell'Italia centrale nel corso della seconda guerra mondiale. A Pitigliano, unica erede delle città rifugio del territorio, le favorevoli condizioni conservatesi per secoli resero possibile lo svilupparsi di rapporti di convivenza e di tolleranza tra la popolazione ebraica e quella cristiana, tanto che la cittadinanza venne designata come la Piccola Gerusalemme. Alle ore 12.30 è fissato il pranzo in agriturismo. Nel pomeriggio visita a Sorano con la Fortezza Orsini ed i suoi camminamenti sotterranei scavati nel Tufo. La gita prosegue con visita al Parco archeologico del Tufo. La partenza per il rientro a Spedalino è previsto alle ore 18. Durante il percorso verrà offerta una merenda-cena. 

Quota di partecipazione: 60 euro

Partecipazione minima: 45 persone

Acconto di 20 euro da versare all'iscrizione

La quota comprende: colazione, pranzo, pullman GT, assicurazione, guida.

Menù: Antipasto toscano, Tortelli di ricotta e spinaci al burro e salvia, pici al sugo d'anatra, grigliata mista, patate al forno, insalata mista, tiramisù, frutta, caffè, acqua e vino

Per info e prenotazioni: 334/5002943 (Polvani Giovanni)


CLICCANDO QUI PUOI SCARICARE IL PROGRAMMA PDF DELLA GITA

Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari