martedì 25 luglio 2017

Spedalino Asnelli: Storia, Tradizioni e Cultura. In arrivo il libro dedicato alla frazione aglianese

La redazione de Il Notiziario di Spedalino è lieta di annunciare ai suoi lettori il progetto ideato con il patrocinio del Comune di Agliana nell'anno di Pistoia Capitale della Cultura. E' giunta a conclusione la stesura di un libro dedicato alla frazione di Spedalino intitolato Spedalino Asnelli: Storia, Tradizioni e Cultura.

Il volumetto sarà disponibile indicativamente a partire dalla fine del prossimo mese di agosto ed è frutto di un attento lavoro di ricerca bibliografica ed archivistica, colloqui e incontri con i cittadini e/o nativi della frazione che in questi mesi ci hanno aiutato nella raccolta delle fonti e delle informazioni necessarie per ricostruire aspetti storici, personaggi e tradizioni locali.

Questa pubblicazione vuole essere un punto di sintesi di informazioni storiche e attuali ma anche di partenza per nuovi spunti, attività e ricerche che continueremo a portare avanti nel blog.

Vogliamo ringraziare tutti coloro  che hanno creduto nella nostra iniziativa e che in questi mesi hanno sostenuto il progetto, contribuendo in svariate forme alla sua realizzazione. La speranza è che questo volume rappresenti un arricchimento culturale per la comunità aglianese e che sia un modo per mantenere vive le radici, le tradizioni e la storia della frazione di Spedalino.

In attesa della diffusione del libro e per lanciare al meglio l'iniziativa, vi invitiamo a consultare il video panoramico della nostra frazione realizzato con grande professionalità da Lorenzo Marianeschi, già autore del video ufficiale di Pistoia Capitale della Cultura.


venerdì 7 luglio 2017

Luglio 2017: Festa dell'Unità presso il Circolo Arci di Spedalino


Da giovedì 13 a domenica 23 Luglio 2017 si svolgerà a Spedalino, nel parco adiacente al circolo Arci “Città Futura”, la festa dell'unità organizzata dal Partito Democratico del comune di Agliana.

Nelle dieci serate previste, la festa proporrà uno spazio di ristoro con un menù fisso e varie specialità a discrezione dello chef, accompagnate da una degustazione di vini; inoltre vi saranno numerosi dibattiti politici su temi di attualità, tra cui spiccano lo Ius soli e il diritto alla cittadinanza.

Interverranno per l'occasione politici, scrittori, artisti e musicisti pronti a dare il loro contributo nell'ambito della festa, nell'ottica di confronti costruttivi e proficui scambi di idee e riflessioni.

Di seguito potrete consultare il menù e il programma previsto per ogni serata, ricordandovi che per maggiori informazioni vi rimandiamo alla Pagina Facebook ufficiale del PD Agliana.

Post più popolari