
Il volumetto sarà disponibile indicativamente a partire dalla fine del prossimo mese di agosto ed è frutto di un attento lavoro di ricerca bibliografica ed archivistica, colloqui e incontri con i cittadini e/o nativi della frazione che in questi mesi ci hanno aiutato nella raccolta delle fonti e delle informazioni necessarie per ricostruire aspetti storici, personaggi e tradizioni locali.
Questa pubblicazione vuole essere un punto di sintesi di informazioni storiche e attuali ma anche di partenza per nuovi spunti, attività e ricerche che continueremo a portare avanti nel blog.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno creduto nella nostra iniziativa e che in questi mesi hanno sostenuto il progetto, contribuendo in svariate forme alla sua realizzazione. La speranza è che questo volume rappresenti un arricchimento culturale per la comunità aglianese e che sia un modo per mantenere vive le radici, le tradizioni e la storia della frazione di Spedalino.
In attesa della diffusione del libro e per lanciare al meglio l'iniziativa, vi invitiamo a consultare il video panoramico della nostra frazione realizzato con grande professionalità da Lorenzo Marianeschi, già autore del video ufficiale di Pistoia Capitale della Cultura.